18 Agosto 2019

Sestriere

Sestriere è un comune della città metropolitana di Torino, in Piemonte, con circa 1.000 abitanti. Con i suoi 2.035 m s.l.m. è il comune più alto d'Italia e rappresenta una delle eccellenze turistiche montane Italiane. Inserita all’interno del Comprensorio sciistico Vialattea, è tra le località sciistiche più grandi d’Europa.
Sestriere è rinomata soprattutto come sede di sport invernali: appuntamento fisso di Coppa del Mondo di sci alpino, ha ospitato i Mondiali di Sci Alpino del 1997, mentre nel 2006 è stata una delle sedi dei XX Giochi Olimpici Invernali e dei IX Giochi Paralimpici Invernali, ospitando le gare di sci alpino. Nel 2010 inoltre, ha ospitato il ritiro pre-mondiale della Nazionale Italiana di Calcio per poter fare abituare i giocatori in vista del clima e dell'altitudine che avrebbero trovato in Sudafrica durante la Coppa del Mondo. Sestriere è un punto di riferimento anche per il ciclismo essendo stata più volte arrivo di tappa del Giro d'Italia e per ben quattro volte anche del Tour de France.
Le due torri (rossa e bianca) che dominano lo skyline sono diventate il simbolo del paese; furono costruite nel 1930 per volere del fondatore della FIAT, Giovanni Agnelli, con lo scopo di fornire un luogo di vacanza per i lavoratori dello stabilimento FIAT di Torino.
Sestriere non è solamente una stazione sciistica invernale; in estate è possibile giocare a golf sul campo a 18 buche più alto d’Europa e, negli ultimi anni soprattutto, ha visto un enorme aumento del numero di bikers (Sestriere è parte di Alpi Bike Resort), alcuni dei quali tra i migliori d’Europa.
Il suo clima tipicamente alpino, ne fa una delle mete ideali per i turisti della montagna, sia in inverno che in estate.
L'economia di Sestriere dipende quasi esclusivamente dal turismo, che si avvale di strutture ricettive di primissimo ordine.
Il bacino d’utenza di Sestriere può contare anche sulle altre vicine località, inserite nel consorzio Vialattea:
Claviere, Sauze d'Oulx, Cesana, San Sicario e Pragelato.



Realizzazione siti web www.sitoper.it